INTERROGAZIONE Amministrazione trasparente – APPLICAZIONE DEL D.LGS. N. 33/2013

Vinovo xx/01/2015

 

INTERROGAZIONE

I sottoscritti Consiglieri Comunali Giordanengo Sergio e Bovi Fabio, presentano la seguente INTERROGAZIONE.

OGGETTO:  Amministrazione trasparenteAPPLICAZIONE DEL D.LGS. N. 33/2013

PREMESSO CHE

Le amministrazioni sono tenute a pubblicare i dati di cui al d.lgs. n. 33/2013 in una specifica sezione nella sezione

denominata “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale e che, ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. n. 33/2013, la pubblicazione dei dati sul sito istituzionale deve essere tempestiva e gli stessi mantenuti costantemente aggiornati.

CONSIDERATO CHE

Tale sezione è presente sul sito istituzionale del comune di Vinovo completa di tutte le sotto-sezioni previste ma molte delle stesse risultano prive di informazioni, incomplete, non aggiornate o riportano la dicitura “L’amministrazione sta lavorando per la pubblicazioni dei documenti di questa sezione.”

VALUTATO INOLTRE CHE

Il DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33  art 14 specifica che gli obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico debbono essere pubblicati dalle amministrazioni entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina

TUTTO CIO’ PREMESSO

chiedono

1)      per quale motivo ad oggi risultano ancora assenti le informazioni relative a un consigliere di maggioranza e un assessore?

2)      Se questo problema è dovuto alla mancata comunicazione dei dati da pubblicare da parte dei soggetti interessati, è stata avviata la procedura per la sanzione amministrativa pecuniaria prevista per legge?

3)      Poichè il Dott. Giuseppe Meli è andato in pensione e le Sue responsabilità sono state prese in carico dal nuovo segretario e dal vicesegetario comunale, chi ha sostituito il Dott. Meli nel ruolo di Responsabile alla Trasparenza?

4)      E’ stato definito un Organismo Indipendente di Valutazione per attestare l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione o la responsabilità è delegata al responsabile della Trasparenza?

5)      Se non è presente un OIV perchè non risultano ancora pubblicate le griglie di rilevazione sull’assolvimento degli obblighi predisposte dall’A.N.A.C. relative all’anno 2014? Quali sono le tempistiche previste per ottemperare a questo obbligo di legge?

6)      Seppur non previsto dagli obblighi di legge la pubblicazione on line per comuni al di sotto dei 15.000 ab. Al fine di perseguire la massima trasparenza per dare maggiore credibilità alle cariche istituzionali; siete favorevoli alla pubblicazione sul portale del comune della dichiarazione dei redditi, situazione patrimoniale ed eventuali altri incarichi con oneri a carico della finanza pubblica per tutti gli eletti?

Sergio Giordanengo

Fabio Bovi

Consiglieri del Movimento 5 Stelle

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website