Consiglio comunale di Vinovo: una svilente rappresentazione della politica locale

0
Consiglio comunale di Vinovo: una svilente rappresentazione della politica locale

COMUNICATO STAMPA

Consiglio comunale di Vinovo: una svilente rappresentazione della politica locale

Vinovo, 12 novembre 2018 – Al consiglio comunale del  6 Novembre abbiamo assistito a un triste spettacolo che svilisce le ulteriormente le istituzioni locali nonché il ruolo che spetta ai consiglieri di minoranza, andato in scena durante la (non) risposta fornita alla nostra interrogazione e successivamente nella “spaccatura” della maggioranza sul voto relativo alla variazione di bilancio.

In relazione alla recente installazione dei cestini pubblici per la raccolta differenziata, come M5S abbiamo chiesto (interrogazione allegata) se venivano o prevedevano di essere utilizzati. Purtroppo , come in precedenti occasioni, l’assessore Vignali, preposto a fornire delle risposte, dimostra il fastidio per svolgere il compito che gli compete, oltretutto offendendo gratuitamente la cittadinanza. Alla nostra interrogazione, infatti, non risponde puntualmente nel merito ma in modo confuso, approfittandone per parlare di altro. Andando oltre lo sproloquio dell’assessore per tentare di darci delle risposte si evince che, nel territorio di Vinovo è stato installato UN SOLO cestino adatto alla raccolta differenziata (piazza primo Maggio a Garino) “a scopo sperimentale“. L’assessore afferma che “e’ stato riscontrato nei rifiuti raccolti una elevata contaminazione con rifiuti indifferenziati” dando la colpa al cittadino che evidentemente non è sensibile a questo tema e arrivando alla conclusione che la sperimentazione si può considerare un fallimento in quanto “non sembra essere apprezzata dall’utenza”.

Come M5S Vinovo riteniamo inaccettabile che si possa rispondere alle interrogazioni come fatto da Vignali!  “Non trovate scandaloso che si possa attribuire ai cittadini il fallimento della sperimentazione dei cestini pubblici per la raccolta della differenziata quando l’unico cestino installato a Garino è INUTILIZZABILE per mancanza di qualsiavoglia indicazione su come differenziare” (come evidenziato dalla foto allegate) “ed è inutilizzato in quanto la raccolta non viene gestita da chi raccoglie i rifiuti differenziati (plastica/carta, etc)?  Possibile che questo non provochi nessuna reazione di sdegno?” si domandano i nostri consiglieri. E ancora: “Possibile che i già pochi e quasi inutilizzabili strumenti a disposizione dei consiglieri di minoranza siano ridicolizzati ignorando le regole istituzionali come fatto oggi in Consiglio?

Durante la successiva votazione sulla variazione di bilancio è andato in scena un nuovo siparietto nel quale, dopo una sospensione temporanea del CC, parte della maggioranza si è scagliata alzando i toni contro la decisione della giunta chiedendo che tra le opere che potranno essere finanziate tramite questa variazione fosse esplicitamente esclusa la realizzazione della rotonda di Tetti Rosa, adducendo logicamente a sostegno delle proprie posizioni sempre e solo la difesa degli interessi dei cittadini. Riteniamo chiaro che questa spaccatura e la “figuraccia” in CC non sia legata al contendere (la bontà o meno di costruire la rotonda) ma solo frutto dei “soliti giochetti” che caratterizzano la politica (volutamente con p minuscola) locale. Le decisioni vengono prese solo in base a calcoli elettorali e convenienze temporanee; non si spiegherebbe altrimenti perchè solo ora, dopo 4 anni di voti unanimi e a pochi mesi dalle elezioni,  quando è chiaro che sorgeranno due schieramenti dall’attuale giunta, qualcuno ha aperto bocca e contestato una scelta in CC.

Non ci rimane che rivolgerci ai cittadini, per chiedere di seguire in prima persona la politica vinovese nei prossimi mesi e poter valutare direttamente se davvero sono intenzionati a continuare a far governare questi personaggi o se non sia finalmente arrivato il momento anche a Vinovo per chiedere con forza un cambiamento.

Movimento 5 stelle di Vinovo

web: http://vinovo5stelle.it – email: m5sVinovo@gmail.com

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website