CS: Serata 8 Giugno

0
CS: Serata 8 Giugno

Serata 8 Giugno: un buon successo l’incontro con la cittadinanza

Vinovo, 19 giugno 2018 – Venerdì 8 giugno u.s. nella sala del Consiglio Comunale si è svolta una riunione pubblica del Movimento 5 Stelle di Vinovo; riunione volta ad illustrare ad associazioni, movimenti e semplici cittadini della nostra realtà, l’attività politica svolta sino ad oggi; una sorta di “summing up” del percorso politico svolto nelle assemblee cittadine dai nostri due portavoce.

Eravamo curiosi di capire come la gente e soprattutto le associazioni avrebbero risposto all’invito anche in virtù del fatto che era la prima riunione tenuta dopo la formazione del governo e la  partecipazione ci ha positivamente sorpreso, infatti sono convenute presso la Sala del Consiglio più di una cinquantina di persone, sia semplici cittadini, che comitati di cittadini, che associazioni culturali e di commercianti, portatori di interessi particolari e generali.

Dopo una breve carrellata di ciò che abbiamo fatto per portare il nostro contributo alla politica vinovese, si è aperto una sorta di dibattito che ha coinvolto molti cittadini che esprimevano ora posizioni singole, ora come rappresentanti di realtà associative. Il dibattito è stato molto utile per misurare quanto fossero corrette alcune nostre visioni e quanta attenzione dovessimo ancora porre in determinate situazioni.

Mancando circa 10 mesi alle elezioni comunali e motivati da questo tipo di serata, il

Movimento 5 stelle Vinovo ha deciso che, dall’autunno, costruirà il proprio programma elettorale e la propria lista di candidati portavoce a partire da serate come quella di cui abbiamo parlato finora. L’idea è quella di fare un programma partecipato con la cittadinanza e le associazioni, dividendolo per tematiche e dedicando ad ogni tematica una riunione e/o un gruppo di lavoro. In questo modo cercheremo di realizzare un programma snello, concreto, efficace con cui ci presenteremo a maggio prossimo ai cittadini vinovesi.

Ovviamente la comunicazione circa il calendario delle riunioni a tema verrà condiviso

subito dopo le vacanze estive sugli strumenti social e sulla newsletter del Movimento 5 Stelle Vinovo.

Speriamo in una partecipazione sempre più sentita dei cittadini sui temi e sulla vita politica del comune soprattutto perché la partecipazione in qualunque chiave dei cittadini è da

sempre un tasto su cui il Movimento 5 Stelle insiste. La partecipazione intesa come interesse alla vita pubblica, che è preferita in quanto riappropriazione di spazi di democrazia che è un discorso che ci piace di più che chiedere una semplice croce su una scheda quando serve.
Gruppo Consiliare M5S Vinovo

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website