Aggiornamenti Comunicati stampa, Interrogazioni e mozioni

0
Aggiornamenti Comunicati stampa, Interrogazioni e mozioni
PROSSIMI APPUNTAMENTI
GIOVEDI 17 Maggio
dalle ore 20:45

(ritrovo) Al Bar della Polisportiva GARINO

-RIUNIONE M5S Vinovo –
Le nostre riunioni sono aperte al pubblico…

Se vuoi venire per la prima volta, contattaci a questa mail per evitare disguidi

———————————-

COMUNICATO STAMPA
Mondo Juve secondo lotto e piccoli negozi locali

Vinovo, 10 maggio 2018 – Come sempre coerentemente dichiarato il M5S è contrario alla apertura di nuovi centri commerciali con consumo di suolo inutile e cementificazioni selvagge di aree verdi alle quali si aggiungono i danni economici e talvolta letali per la sopravvivenza stessa della piccola distribuzione e dei commercianti al minuto presenti nelle aree e comuni adiacenti. Tuttavia, a Vinovo la giunta comunale ha accettato ed approvato che venisse avviato anche il secondo lotto del centro commerciale denominato Mondo Juve , questa volta edificato sul territorio vinovese, con tanto di foto celebrativa di posa prima pietra del sorridente sindaco vinovese con banda tricolore che stringe la mano al costruttore di turno.

La stessa giunta e lo stesso sindaco che, come già avvenuto in passato, ed ora, a distanza di pochi giorni dalla cerimonia, ogni tanto emettono delibere (l’ultima la nr.66 del 03/05/2018) e approvano iniziative “a favore della ripresa del settore del commercio” con versamenti di contributi all’associazione ASCOM di Vinovo e patrocinio di locandine varie.

Noi del M5S di Vinovo non sappiamo cosa ne pensi l’ASCOM vinovese, ma senza dubbio riteniamo che questo comportamento sia irriguardoso e suoni come una presa in giro non solo dei piccoli commerciati di Vinovo ma della popolazione stessa. Un comportamento ipocrita , che da un lato si prostra alla bieca speculazione dei grandi centri commerciali ,e dall’altra cerca (inutilmente, vista la situazione attuale dei negozi a Vinovo) con azioni di facciata e senza probabilità di successo, di elemosinare qualche euro (pubblico) ai commercianti locali con chissà quale ragione di fondo…

———————————-

Nuovo distributore di acqua…. 2 anni dopo
A metà del 2016 i consiglieri del M5S di Vinovo avevano richiesto alla giunta comunale di mettere a disposizione dei cittadini di Vinovo abitanti nella zona compresa da San martino, Via La Loggia e via Padre Aliberti una nuovo erogatore di acqua, come quelli già presenti in altre zone del paese. La proposta non fu presa in considerazione.

Dopo 2 anni…. è la giunta a ri-proporlo/approvarlo e prendersi i meriti (“effetto virus del M5S – Vittora a effetto ritardato)

Quì il nostro Comunicato Stampa

———————————-

Amianto Via Debouchet: risposte dalla Regione

Dopo le pressioni fatte in Comune e la raccolta firme organizzata tra i cittadini, il problema dell’amianto sul confine del nostro comune arriva in Regione. quì la risposta ricevuta

NICHELINO – VINOVO, BERTOLA (M5S): “EX GALOPPATOIO, TEMPI PER BONIFICA DELL’AMIANTO. LAVORI CONCLUSI SOLO A SETTEMBRE, SONO QUESTI GLI EFFETTI DI MONDO JUVE?

Attendiamo l’apertura del cantiere… prevista come “possibile” da Maggio.

———————————-

Interrogazioni – Mozioni : AGGIORNAMENTI

INTERROGAZIONE: Informazioni sulla realizzazione di piste ciclabili

1 Il M5S ha il Movimento 5 Stelle Vinovo ritiene indispensabile che il Comune si doti di piste ciclo-pedonabili in grado di collegare Vinovo sia a Torino passando per i Comuni di Nichelino e La Loggia sia con il parco del Castello di Stupinigi. Alla luce della raccolta firme presentate in Comune, al protocolloo siglato da Vinvo pe rl parco di stupinigi e all’opportunità di finanziamento offerte da Regione e Città Metropolitana, chiediamo quali sono le intenzioni della giunta
Leggi il testo

AGGIORNAMENTO: Al momneto la pista Cavalieri-Candiolo è (anche se continuano a rimandare) ormai in preventivo e dovrebbe essere realizzata nell’ano corrente; il tratto LaLoggia-Vinovo verrà preso in considerazioe se avrà esito positivo la partecipazioen al bando difinanziamento regionale; il tratto verso Dega-MondoJuve-Stupinigi? verrà realizzato soloo in cocomitanza del secondo lotto di mondo Juve; per la tratta Garino-Nichelino viene continuamente ripetuta la “scusa(?)” che è il Comune di Nichelino a non avere interesse a realizzare il collegamento con Garino non sono quindi previste novità in merito.

MOZIONE: Istituzione del Registro comunale sul Biotestamento (DAT)

14 dicembre 2017, in Italia, è stata approvata in via definitiva al la legge n.219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari” detta legge sul testamento biologico; Il 5 Aprile 2017 la Citta Metropolitana di Torino ha approvato la mozione “Tetamento Biologico. Istituzione dei registri presso i Comuni..” chiediamo l’istituzione del “Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)” finalizzato a raccogliere le attestazioni dei soggetti residenti nel territorio comunale di Vinovo.
Leggi il testo

AGGIORNAMENTO: VITTORIA :Il Registro è stato istituito, ora (passati i tempi tecnici per l’organizzazione degli uffici) sarà possibile rilasciare le dichiarazioni di fine-vita anche al Comune di Vinovo

PROPOSTA DI DELIBERA : Modifica regolamento edilizio

Per dare attuazione della Direttiva europea n. 2014/94/UE che stabilisce i requisiti minimi in materia di realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, chiediamo di procedere alal modifica del Regolamento Edilizio di Vinovo.

Leggi il testo

AGGIORNAMENTO: La nuova norma verrà rispettata (in quanto Legge) ma la giunta non ritiene necessario modificare in maniera esplicita il testo del eolamento edilizio comunale (per non darcela vinta? :P)

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website