NICHELINO – VINOVO, BERTOLA (M5S): “EX GALOPPATOIO, TEMPI PER BONIFICA DELL’AMIANTO. LAVORI CONCLUSI SOLO A SETTEMBRE, SONO QUESTI GLI EFFETTI DI MONDO JUVE?

0
NICHELINO – VINOVO, BERTOLA (M5S): “EX GALOPPATOIO, TEMPI PER BONIFICA DELL’AMIANTO. LAVORI CONCLUSI SOLO A SETTEMBRE, SONO QUESTI GLI EFFETTI DI MONDO JUVE?

Dopo le pressioni nei nostri Comuni e le raccolte firme dei cittadini dei villaggi, il problema dell’amianto presente nell’edificio abbandonato “ex galoppatoio” al fondo di via Debouchè è arrivato, grazie al Movimento 5 Stelle, sui tavoli della Regione. Le risposte ricevute purtroppo non ci tranquillizzano

Riportiamo di seguito il Comunicato Stampa congiunto del consigliere Bertola e dei gruppi Movimento 5 stelle di Vinovo e Nichelino.

NICHELINO – VINOVO, BERTOLA (M5S):

“EX GALOPPATOIO, TEMPI PER BONIFICA DELL’AMIANTO. LAVORI CONCLUSI SOLO A SETTEMBRE, SONO QUESTI GLI EFFETTI DI MONDO JUVE?”

“Ex galoppatoio” al confine tra Nichelino e Vinovo, edificio di proprietà della Regione pieno di amianto, quando si concluderà la bonifica? E’ quanto abbiamo chiesto oggi in Consiglio regionale attraverso un’interrogazione al vicepresidente Reschigna. Secondo la Regione l’iter, pur essendo partito il 30 gennaio, si concluderà solo nel settembre 2018. Nella migliore delle ipotesi, si legge nella risposta, l’avvio dei lavori potrebbe avvenire nel mese di maggio. I tempi – informa la Giunta – potrebbero accorciarsi di appena un mese nel caso un cui si provveda alla consegna dei lavori in via d’urgenza.

E’ evidente che i cittadini non possano attendere oltre un anno per una bonifica che normalmente avviene nel giro di alcune settimane. Le lungaggini annunciate dalla Giunta sono incomprensibili, a maggior ragione se pensiamo al vicino centro commerciale “Mondo Juve” per il quale i politici Pd di ogni livello avevano previsto positive ricadute sull’intero territorio. Oggi invece il bilancio di questa nuova mega struttura commerciale è tutt’altro che favorevole: commercio locale ulteriormente desertificato ed interventi di riqualificazione a passo di lumaca, come il caso dell’ex galoppatoio.

Continueremo a monitorare l’evolversi del procedimento, pronti a denunciare ulteriori ritardi per un intervento necessario per la salute dell’intera collettività.

Giorgio Bertola, Consigliere regionale M5S Piemonte
Gruppo Consiliare M5S Vinovo (TO)
Gruppo Consiliare M5S Nichelino (TO)

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website