Consiglio Comunale- Ciclabili – Amianto…

0
Consiglio Comunale- Ciclabili - Amianto...
PROSSIMI APPUNTAMENTI
MERCOLEDI 14 Marzo
dalle ore 20:45
 (ritrovo) Al Bar della Polisportiva GARINO
-RIUNIONE M5S Vinovo –
Le nostre riunioni sono aperte al pubblico…

Se vuoi venire per la prima volta, contattaci a questa mail per evitare disguidi

MARTEDI 13 Marzo
 dalle ore 21:00
 Sala consigliare Comune di Vinovo
-Consiglio Comunale-
Purtroppo pe rla prima volta dall’inizio del mandato, Martedì sera entrambi i consiglieri 5stelle avevano gà impegno non prorogabili e no potrano paretcipare alConsiglio Comunale. L enostre mozioni saranno rinviate al successivo C.C.

Questionario sulle ciclabili nelle scuole: Considerazioni in merito

Pubblichiamo di seguito il nostro comunicato. Purtroppo abbiamo appreso che l’8 Marzo c’è stato un incontro nel merito organizzato al Comune di Vinovo … del quale si son ben guardati di informarci/invitarci… alla faccia della sempre sbandierata “collaborazione” …
Ci ha fatto molto piacere apprendere da alcuni genitori del questionario (allegato) distribuito recentemente dal Comune nelle scuole medie avente come oggetto “questionario sulla mobilità ciclo-pedonale tra La Loggia e Vinovo”, questionario con il quale il Comune chiede ai genitori degli alunni di esprimersi in merito alle esigenze/interessi/ circa possibili itinerari e usi della bicicletta.
Per smuovere la Giunta vinovese a trattare l’argomento, è stato necessario organizzare e consegnare una raccolta firme, fatta presso i gazebo 5 Stelle, per sollecitare il Comune a prendere in considerazione il tema. Fino ad allora, come anche ha confermato il nostro Sindaco, in tre anni erano stati fatti la miseria di mille metri di piste ciclabili.

Il questionario arriva dopo che i comuni hanno già deciso di procedere alla richiesta di finanziamenti attraverso un Bando Regionale “Percosi ciclabili sicuri” su un progetto che teoricamente dovrebbe già essere pronto (il bando scade il 24 Marzo c.a.) quindi il questionario in questione non andrà a influire sulle scelte della nostra amministrazione, anzi,  sembra più una presa in giro, un modo per farsi belli di fronte alla cittadinanza facendo finta di coinvolgerla nei processi decisionali quando tutto è già deciso, oltre ad essere una perdita di tempo e di denari pubblici.

Certo il bando regionale non è ancora vinto quindi sarebbe auspicabile che la Giunta esplicitasse le sue intenzioni ovvero se ritiene le ciclabili delle opere prioritarie ed è disponibile a finanziarle anche in assenza del contributo regionale.

Speriamo che queste ed altre questioni relativamente alle ciclclabili possano ottenere risposta al prossimo consiglio comunale dove verrà discussa l’interrogazione da noi protocollata: http://www.vinovo5stelle.it/?p=1718

In quasi tre anni di amministrazione, e dopo alcune sollecitazioni, non abbiamo mai visto, e ribadiamo, MAI VISTO, un progetto organico improntato a dare a Vinovo una serie di sbocchi naturali che potrebbero consentire collegamenti ciclabili sicuri con Torino e il decollo di un turismo eco-sostenibile, che manca da sempre a Vinovo.

Gruppo Comunicazione Movimento5stelle Vinovo

———————————-

Amianto Via Debouchet: Martedì le risposte dalla Regione

Dopo le pressioni fatte in Comune e la raccolta firme organizzata tra i cittadini, il problema dell’amianto sul confine del nostro comune arriva in Regione.
Domani Martedì 13 Marzo è stata calendarizzata la risposta all’interrogazione fatta dal nostro consigliere Regionale Giorgio Bertola riguardante l’amianto presente nell’edificio (di proprietà rgeionale) sito in via Debouchet.

Il testo dell’interrogazione è accessibile a questo Link.

Le risposte potaranno essere ascoltate in diretta streaming dalle 9.30 collegandosi al sito dlele Regione
http://www.cr.piemonte.it/web/

Sarà nostro impegno diffondere le risposte che riceveremo, augurandoci diano qualche certezza sui tempi e modalità di rimozione.
———————————-

Risultati elettorali a Vinovo: #Scegli #Partecipa #Cambia
Camera:
https://www.ilfattoquotidiano.it/elezioni-politiche-2018/risultati/camera/comune/81/vinovo.html
Senato:
https://www.ilfattoquotidiano.it/elezioni-politiche-2018/risultati/senato/comune/81/vinovo.html
Il M5S è decisamente il primo partito con oltre il 33% dei consensi sia alla camera che al senato …
Purtroppo per il funzionamento della nuova legge elettorale (pensata appositamente per non far vincere il M5S) questo non basta a eleggere i candidati Uninimonali del Nostro collegio Marco Scibona Ex-Cittadino in Senato e Roberta Cavuoti.
Di questo ci dispiaciamo molto perchè affiancandoli in questa campagna elettorale, abbiamo avuto ulteriori conferme del fatto che sono validissimi candidati e splendide persone.
Ringraziamo tutti gli attivisti e coloro che ci hanno aiutati in questi mesi, oltre a tutti coloro che ci hanno votato.
Purtroppo il voto non basta a cambiare il Paese… il Paese lo combiamo tutti i giorni con le scelte che facciamo nelle nostre vite, con l’impegno quotidiano anche quando non ci sono elezioni in vista.. L’invito quidni oggi ancor più valido è di cercare,ognuno per quanto possibile, di “essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” (cit Gandhi)

Noi non molliamo e guardiamo (come sempre) al futuro. Il prossimo anno avremo le elezioni per il nostro Comune, per la Regione Piemonte e le Europee.
Per Vincere senza compromessi abbiamo bisogno che si uniscano tutte le persone per bene che credono e sperano in un futuro a 5stelle!!
#Partecipa, #Scegli, #Cambia. Non aspettare che siano altri a farlo per te!

Anche in Regione Piemonte il M5S risulta essere ii primo “partito” il che fa ben sperare per le elezioni regionali che ci saranno nel 2019:
https://www.piemonte5stelle.it/2018/03/gruppo-m5s-movimento-5-stelle-crescita-primo-partito-piemonte-secca-bocciatura-del-centrosinistra-pronti-governare-la-regione/
———————————-

Interrogazioni – Mozioni che verranno discusse al Prossimo CC

INTERROGAZIONE: Informazioni sulla realizzazione di piste ciclabili

1 Il M5S ha il Movimento 5 Stelle Vinovo ritiene indispensabile che il Comune si doti di piste ciclo-pedonabili in grado di collegare Vinovo sia a Torino passando per i Comuni di Nichelino e La Loggia sia con il parco del Castello di Stupinigi. Alla luce della raccolta firme presentate in Comune, al protocolloo siglato da Vinvo pe rl parco di stupinigi e all’opportunità di finanziamento offerte da Regione e Città Metropolitana, chiediamo quali sono le intenzioni della giunta
Leggi il testo

MOZIONE: Istituzione del Registro comunale sul Biotestamento (DAT)

14 dicembre 2017, in Italia, è stata approvata in via definitiva al la legge n.219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari” detta legge sul testamento biologico; Il 5 Aprile 2017 la Citta Metropolitana di Torino ha approvato la mozione “Tetamento Biologico. Istituzione dei registri presso i Comuni..” chiediamo l’istituzione del “Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT)” finalizzato a raccogliere le attestazioni dei soggetti residenti nel territorio comunale di Vinovo.
Leggi il testo

INTERROGAZIONE :Rete Territoriale contro le discriminazioni.

In linea con quanto stabilito dalla L.R. 5/16 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e delle parità di trattamento nelle materie di competenza regionale” e in seguito alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte, indirizzato a regolare la collaborazione in materia di iniziative contro le discriminazioni, con Decreto della Consigliera delegata n° 513/31977/2017, il Servizio Politiche sociali e di Parità della Città Metropolitana di Torino ha avviato le procedure  per  la costituzione della Rete territoriale metropolitana.

Chiediamo se e come Vinovo aderirà

Leggi il testo

PROPOSTA DI DELIBERA : Modifica regolamento edilizio

Per dare attuazione della Direttiva europea n. 2014/94/UE che stabilisce i requisiti minimi in materia di realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, chiediamo di procedere alal modifica del Regolamento Edilizio di Vinovo.

Leggi il testo

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website