EmergenzaDemocratica – M5S Vinovo In piazza 14 e 15 Ottobre

0
EmergenzaDemocratica - M5S Vinovo In piazza 14 e 15 Ottobre
SABATO 14 Ottobre
DOMENICA 15 Ottobre
dalle ore 10:00 alle 13:00

Piazza Marconi a Vinovo

– GAZEBO M5SVinovo –

Sarà possibile:

confrontarsi sulla nuova legge elettorale,

aggiornarsi sulle attività del M5S Vinovo

FIRMARE AL PETIZIONE per chiedere la realizzazione di nuove ciclabili sul nostro territorio

partecipate numerosi!

———————

Interrogazione: Reintroduzione di limiti orari per sale

Per l’amministrazione le limitazionidi orario sono già attive

PECCATO CHE NESSUNO LE FACCIA RISPETTARE!!!!

Noi cittadini però POSSIAMO FARE DENUNCE!!

Se vediamo VLT e slot ACCESE fuori dal seguente orario: 12-18 e 20-24

Le segnalazioni sono da mandare ai vigili urbani

Comandante PM Vinovo <comandante.pm@comune.vinovo.to.it>

CHIEDETE anche ai gestori se sono stati informati dal Comune

——————

L’importanza di risposte scritte e verbalizzate: il caso di Mondo Juve

LETTERA APERTA inviata in seguito alle risposte ricevute su Strade di Mondo Juve

All’assessore Alessiato

PC Al Sindaco e ai consiglieri comunali

Buongiorno,

All’ultimo Consiglio Comunale, alla luce delle risposte ricevute in aula, abbiamo avuto l’ennesima conferma della necessità di avere uno strumento per ottenere risposte dalla maggioranza che permetta di superare i limiti attuali delle interrogazioni; Le scriviamo per sottolineare alcuni aspetti in particolare per quanto riguarda la richiesta che avevamo rivolto direttamente a Lei  a proposito delle strade di Mondo Juve.

Dopo la nostra lettera ( 1 settembre 2017 ) abbiamo ricevuto dal Lei una risposta fornita a voce direttamente al nostro capogruppo Giordanengo, nella quale Lei affermava che assolutamente nessuna nuova strada del nuovo parco commerciale Mondo Juve sarebbe rimasta in carico al Comune di Vinovo.

La settimana successiva su l’Eco del Chisone viene pubblicato un articolo a tal proposito e, relativamente alle richieste che abbiamo fatto come gruppo per avere informazioni,  in quell’articolo Lei giustifica le sue non risposte affermando che “Una risposta privata può essere sempre strumentalizzata mentre le parole dette in Consiglio sono verbalizzate e pubbliche”

Ebbene allora perchè signor Alessiato a nostra esplicita richiesta di fornirci risposta scritta e pubblica ha invece preferito ricorrere a una risposta privata fornita attraverso comunicazione verbale avvenuta tra Lei e il consigliere Giordanengo???

E per quale motivo dopo un nostro sollecito a formalizzare le Sue parole e confermare quanto sostenuto a voce non abbiamo ricevuto da Lei nessun tipo di risposta?

Noi saremmo ben felici e l’abbiamo già chiesto in tutti i modi di avere un modo per ottenere risposte verbalizzate e pubbliche alle nostre domande …. senza però dover attendere forzatamente i tempi del Consiglio Comunale spesso incompatibili con le questioni e urgenze da affrontare per ottemperare al meglio al nostro ruolo di consiglieri di minoranza.

Ma passando dalla forma alla sostanza; perchè Lei ha sostenuto, rispondendo a Giordanengo, che assolutamente le strade sarebbero state gestite da Mondo Juve senza oneri ulteriori per il Comune quando, secondo quanto affermato (in forma scritta e verbalizzata) al Consiglio Comunale del 28 Settembre 2017 dall’assessore Vignali, “l’accordo di programma prevede che alcune strade diventino pubbliche” e l’assessore conferma che il Comune avrà in carico la strada perimetrale Est-Centrale con relativi “14 (nuovi) punti luce”?

Noi riporteremo le interrogazioni in Consiglio se necessario ma denunciamo una totale e costante incoerenza tra le belle parole di apertura e di collaborazione pronunciate spesso dal Sindaco nei suoi discorsi pubblici e una pratica di questa giunta a escludere le minoranze continuando ad agire come se vivessimo in una perenne campagna elettorale per sminuire o rendere più complicato il ruolo che ci compete come consiglieri di minoranza.

Gruppo consigliare M5S Vinovo

————————–

Lettera aperta: Una legge dice di rimuovere il WIFI da edifici pubblici

Inviata il 12 Settembre – attualmente senza risposta
nonostante i nostri inviti nel tentare di far comprendere meglio la problematica e di prendere in considerazione l’ipotesi di soprassedere circa il progetto di mettere il WiFi in tutte le scuole di Vinovo (2016) al fine di evitare l’aumento dell’inquinamento elettromagnetico al quale vengono sottoposti i nostri bambini, ad oggi constatiamo che il WiFi è presente in tutti gli edifici scolastici Vinovesi.
Purtroppo il principio di precauzione non è stato adottato e sono state sottovalutate da chi aveva la discrezionalità di decidere le nostre denunce e preoccupazioni.

Ora la sostituzione di reti wireless con reti cablate negli edifici pubblici  e quindi anche nelle scuole è decretata per legge.

L’abbimo segnalato al Sindaco, Assessori e Dirigente sciolastico ma .. NON ABBIAMO RICEVUTO NESSUNA RISPOSTA!!

Leggi il testo della Lettera

——————

Altre segnalazioni e richieste che potrebbero interessare…

SEGNALATA PRESENZA AMIANTO in avanzato stato di degrado

possibile pericolo alla salute per i Vinovesi e non solo

Abbiamo segnalato la presenza di coperture in amianto in avanzato grado di degrado ancora presenti nell’edificio (ex maneggio) di fianco alla rotonda di strada Debouchet, nonostante l’edificio si abbandonato da tempo e nonostante siano terminati i lavori previsti per l’apertura del parco commerciale di Mondo Juve.

Riportiamo di esgeuito la risposta della Polizia Municipale di Nichelino ricevuta il 13 Settembre e ci auguriamo che il sito venga bonificato” in tempi brevi.

“… si fa presente che tale situazione è già stata portata a conoscenza di questo Corpo di Polizia Municipale nonchè dei preposti servizi di Vgilanza dell’Asl To5 e dell’Arpa Piemonte.

I referentid el Settore Patrimonio immobiliare, beni mobili, economato e cassa economale della Regione Piemonte hanno già attivato le procedure del caso finalizzate alla bonifica dell’area ed alla manutenzione dei fabbricati

————————————————————————————————

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website