Vittorie M5SVinovo e Ultima riunione prevacanziera

0
Vittorie M5SVinovo e Ultima riunione prevacanziera
PROSSIMI APPUNTAMENTI
LUNEDI 17 Luglio2017
ore 18:30 – Comune di Vinovo

Riunione I Commissione Consiliare
Le Commissioni sono pubbliche, siete tutti invitati a partecipare

ore 20:30 – ritrovo al Bar della Polisportiva Garino

Riunione M5SVinovo 
Le riunioni sono aperte, chi vuole partecipare ci contatti a questa mail
ULTIMA RIUNIONE prima della sospensione estiva… sarà l’occasione anche per salutarci prima delle vacanze
PARTECIPATE NUMEROSI!!!!!
————————–
!! VITTORIE M5SVinovo !! 
(per la serie approvare le nostre mozioni converrebbe anche alla giunta)

ACQUISIZIONE tratto di strada SP104 a GARINO

NOI abbiamo chiesto a Gennaio 2017 l’acquisizione del tratto di strada SP104 che attraversa Garino per poter intervenire e mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali, in primis quelli davanti alle scuole e nel centro della frazione.

L’amministrazione ci ha risposto sostenendo che avevano concordato con la Città Metropolitana che avrebbero fatto interventi (per gli attraversamenti) SENZA chiederne l’acquisizione (quindi evitando gli oneri di manutenzioni successive). A quel punto noi abbiamo ritirato la mozione

E adesso LORO acquisiscono nei fatti il tratto di strada, ESATTAMENTE quello richiesto da noi…

Possibile che continui questo giochino ….
ci bocciano le nostre proposte e poi le realizzano loro dopo mesi

Se da un lato è un ben che alla fine otteniamo ciò che chiediamo, dall’altro fanno proprio venire il nervoso!!!!

Quì la nostra richiesta ritirata in Commissione http://www.vinovo5stelle.it/?p=1374 (gennaio 2017)

Che chiedeva: “che il Comune di Vinovo si attivi presso gli enti competenti al fine di acquisire dalla Città Metropolitana di Torino il tratto di strada provinciale 140 che attraversa il territorio comunale con particolare urgenza per il tratto compreso tra incrocio con via Bardonecchia e il confine con il comune di Nichelino”

La Del 17923 delibera ” di classificare “strada comunale”, ai sensi dell’art. 5 comma 3 lettera b) del DPR 495/1992, il

seguente nuovo tratto di strada provinciale n. 140 dal km 4 + 410 (via Bardonecchia) al km 3 + 870 (via Susa – confine comunale);”

Abbiamo ricevuto conferma dalla Città Metropolitana che acquisire la strada equivale a classificarla come strada comunale infatti mi scrive:

amministrativamente sarà il comune ad occuparsi della strada “in toto”

————————–
GRAZIE al M5S Vinovo il Comune riceverà fondi per la pista ciclopedonale verso Candiolo!!!!! :)
La giunta di Vinovo ha infatti approvato la nostra proposta di Febbraio http://www.vinovo5stelle.it/?p=1412 in cui chiedevamo di partecipare al Bando…
OGGI veniamo a conoscenza che VINOVO ha ottenuto il cofinanziamento sulla base della graduatoria definita dalla commissione regionale
https://www.atnews.it/2017/07/regione-approvata-la-graduatoria-del-bando-per-la-messa-in-sicurezza-di-piste-e-percorsi-ciclo-pedonali-canelli-in-lista-19582/

Certo la giunta afferma che “loro ci avevano già pensato prima della nostra mozione”… ma questi sono piccoli e insignificanti “dettagli” di una  sistema di “fare politica” che contestiamo!

————————–

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

LA nostra proposta che avevamo portato direttamente al Sindaco e Assessori competenti PRIMA di decidere se presentarla come Mozione varrà realizzata. Uno dei punti all’Ordine del Giorno del prossimo consiglio comunale è proprio la realizzazione dello sportello per al Crisi da Sovraindebitamento che verrà realizzato anche dal Comune di Vinovo , in collaborazione con il vicino Comune di Villastellone che è stato il capofila tra i comuni della nostra area.

LEGGI IL TESTO: http://www.vinovo5stelle.it/?p=1444

————————–

GIOCO AZZARDO: Il TAR da ragione a Torino,
Ora cosa intende fare Vinovo?

Per conoscenza rigiriamo il post diffuso su FB.

Ricordiamo che tra i comuni limitrofi L’UNICO che ci risulta abbia sospeso in “forma cautelativa” i limiti di orario è Vinovo!!!

Guerrini Gianfranco ora finalmente potremo FAR RISPETTARE LA LEGGE e difendere i cittadini anche a Vinovo reintroducendo i limiti di orario che sono stati “sospesi” in attesa della sentenza del TAR?????

Chiara Appendino (12 luglio 2017)
È notizia di ieri sera che il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto il ricorso di alcuni esercenti che si erano opposti ai limiti per gli orari delle sale gioco e delle VLT, definiti da un’ordinanza firmata da me lo scorso ottobre – la quale recepiva una direttiva della Regione Piemonte – e che nel frattempo era stata sospesa dal Consiglio di Stato.

Personalmente ho accolto questa notizia con grande soddisfazione. Quella contro il gioco d’azzardo patologico è una piaga contro cui il MoVimento 5 Stelle si batte da anni e che ha un impatto devastante sul territorio.

[…]Ringrazio infine i Giudici del TAR per il lavoro svolto, le Autorità che vigileranno sul rispetto dell’ordinanza e tutte le cittadine e i cittadini che fino ad oggi hanno dimostrato una grandissima sensibilità su questo tema.

L’ordinanza è tornata subito in vigore e la nostra attenzione continuerà ad essere massima: la salute dei cittadini è una priorità.

————————–

RIPUBBLICIZZAZIONE DI SMAT: LAVORI IN CORSO…
(senza risposte)

Vinovo che intenzioni ha?

VOLVERA si schiera per l’Acqua Pubblica; Chiediamo anche al Sindaco di Vinovo di essere COERENTE (di seguito la lettera che abbiamo inviato – al momento senza risposta!)
Vinovo 04/07/2017

All’attenzione del Sindaco di Vinovo Gianfranco Guerrini

Buongiorno Sindaco Guerrini,

dopo la decisione di Torino seguita all’esito delle ultime elezioni, molti altri Comuni soci SMAT stanno riprendendo in considerazione la delibera di trasformazione di SMAT.

Sarebbe bello approfittare di questa contingenza per ritrovare la coerenza anche a Vinovo e dimostrare che le Sue parole (videoregistrate) durante la campagna elettorale e, soprattutto, la volontà popolare espressa nel referendum del 2011 hanno valore e non sono state pronunciate con il solo scopo di prendere voti durante la campagna elettorale.

Se è Sua intenzione tener fede alla parola data ora non ci sono più scuse e riteniamo sia il momento opportuno per dare un segnale ed appoggiare il Comune capofila in questa battaglia.

Rimaniamo in attesa di un Suo riscontro in merito

Buona giornata – Movimento5stelle Vinovo

Da: Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua  – Comitato Acqua Pubblica Torino

Il Comune di Volvera ha deliberato la Trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico

Torino, 2 luglio 2017 – Abbiamo ricevuto il testo ufficiale della deliberazione n. 19 “Trasformazione di SMAT SpA in Azienda di diritto pubblico”  approvata dal Consiglio comunale di Volvera (Torino) il 1° giugno 2017 v. http://halleyweb.com/c001315/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GTlRjM0B9PT0-H

Al sindaco Marusich, al vice-sindaco D’Onofrio, al consigliere comunale Sean Gambino [M5S] che tanto si è impegnato per raggiungere questo felice esito, e a tutti i consiglieri comunali di Volvera, esprimiamo la nostra grande soddisfazione e apprezzamento.

La voce del Comune di Volvera viene così ad aggiungersi a quelle di oltre 30 Comuni del nostro territorio che hanno già formalizzato con specifiche  deliberazioni la loro volontà di trasformare SMAT S.p.A. in Azienda di diritto pubblico, per rispettare la volontà popolare espressa nel Referendum del 2011 e per mettere al sicuro dalla privatizzazione la nostra azienda dell’acqua.

Altri Comuni seguiranno nei prossimi mesi, mentre il Consiglio comunale di Torino sta discutendo una delibera analoga.

————————–

PROPOSTE GIA’ PROTOCOLLATE IN PRECEDENZA e in ATTESA DI RISPOSTE…

MOZIONE Regolamentazione sosta a Garino /Gabetti
La sosta intorno al complesso della Polisportiva è problematica in quanto l’ingresso su via Europa coincide con il parcheggio e l’accesso ai servizi (es cassonetti dei rifiuti condominiali) del condominio conosciuto come “Gabetti” recando notevoli disagi alle persone ivi residenti e all’eventuale accesso anche di mezzi di soccorso.
Abbiamo protocollato una proposta per cercare di affrontare/risolvere questo problema annoso…. Speriamo che la maggioranza la voti anche se l’abbiamo proposta Noi!!!
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1514
—————–
Interrogazione Delucidazioni su applicazione riduzione TARI per compostaggio domestico
I singoli nuclei famigliari, anche nel caso siano affittuari, pur effettuando il compostaggio della parte organica dei rifiuti di propria competenza sono comunque esclusi dall’applicazione dello sconto in Tariffa qual’ora un’altra utenza (riferita allo stesso civico) non rinunci alla raccolta del verde.
Vi sembra NORMALE e SENSATO?!?!?
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1516
—————–
INTERROGAZIONE allestimento Camion Ruspa
Perchè si è proceduto per affidamento diretto senza richiedere preventivi alle ditte di Vinovo??
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1518
——————

MOZIONE “Istituzione del Question Time del cittadino”
Con la presente proposta chiediamo di adottare il “Regolamento del Question Time del cittadino” ad  integrazione del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” per permettere che la voce diretta dei cittadini entri nel CC….
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1496
——————
INTERROGAZIONE: Recupero credito da Juventus FC Spa
In data 28 Febbraio 2017, la Juventus FC ha risposto all’amministrazione contestando la legittimazione dell’amministrazione stessa nel richiedere il pagamento dell’importo richiesto (l’ormai famoso debito di un miliardo di Lire), respingendo le richieste dell’amministrazione e rifiutando la proposta per risolvere il contenzioso….
l’amministrazione ha tenuto fede a quanto affermato e si è già attivata, e in che termini, per “tutelare gli interessi di questo Ente nelle forme di legge”
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1494
——————
INTERROGAZIONE: Prospettive per l’utilizzo e la valorizzazione del Castello della Rovere
Dai giornali apprendiamo che A MARZO al Comune è arrivata una manifestazione di interesse da parte della  Società BIESSE Investment Company srl per utilizzare il castello della Rovere. Alla luce di un manifestazione di interesse cerchiamo di avere qualche informazione in più…
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1494
——————
INTERROGAZIONE:  Transito e deposito TIR TettiGrella
Grazie alla segnalazione da parte di alcuni cittadini che abitano nella frazione, chiediamo al Comune se ne era a conoscenza e cosa sta facendo per risolvere il problema…
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1492

——————
Mozione: Riconoscimento riduzione tassa rifiuti per eliminazione degli imballi
Ogni amministrazione comunale dovrebbe incentivare la raccolta differenziata, continuando a motivare i cittadini sull’importanza di ridurre i rifiuti e conferirli in modo adeguato, ma ancor di più dovrebbe incentivare e promuovere quelle buone pratiche che evitano a monte di produrre rifiuti; 
Chiediamo all’amministrazione di rispettare gli impegni scritti sulla delibera versorifiutizero procedendo alla ridefinizione della tariffa rifiuti TARI ed introducendo una riduzione per il calcolo della tariffa per le attività che praticano spesa “alla spina”:
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1476
——————
MOZIONE: MODIFICHE REGOLAMENTO PER LA TRATTAZIONE DELLE INTERROGAZIONI
La gestione delle interrogazioni ha mostrato molti limiti come strumento idoneo per permettere ai consiglieri comunali di accedere in forma ufficiale e in tempi  certi ad informazioni necessarie allo svolgimento del proprio mandato; chiediamo la modifica del Regolamento per il funzionamento del CONSIGLIO COMUNALE per rendere più facilmente fruibili e utilizzabili le Interrogazioni
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1483
——————
INTERROGAZIONE: situazione accesso e utilizzo parco pubblico del Castello della Rovere
Attualmente e da tempo il parco all’interno della cinta muraria del castello è in gran parte inaccessibile al pubblico e non si hanno notizie certe, se e quando i (presumibili) lavori in corso termineranno. Chiediamo alla giunta di informarci su tempi previsti per la sua riapertura.

http://www.vinovo5stelle.it/?p=1479

——————
Altre segnalazioni e richieste che potrebbero interessare…

1) 17 Maggio – Richiesta Rimozione scritta fascista Scuole Vinovo (foto)
risposta di comandante vigili – 24 Maggio -“L’Utc ci ha garantito che la rimuovevano celermente.”
2)  4 Maggio – Richiesta di informazioni su Rifiuti ritrovati nel parco Corona Verde
AD OGGI ANCORA IN ATTESA

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website