Garino e “sosta selvaggia” – Interrogazioni su TARI – Ruspa e Frutta e Verdura nelle scuole

0
Garino e "sosta selvaggia" - Interrogazioni su TARI - Ruspa e Frutta e Verdura nelle scuole
!ATTENZIONE!:
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 21 GIUGNO 2017
ore 21.00 – Municipio di Volvera
Incontro Città Metropolitana
Incontro organizzato dalla Città Metropolitana sul testo della proposta definitiva di Piano Strategico con i Sindaci delle Zone omogenee

In seguito al nostro sollecito il SIndaco ci ha risposto confermandoci che sarà presente e cheidendoci di ndicare eventuali punti che vorremmo riportasse alla riunione CM. Di seguito il nostro messsaggio (20/06/2017:

Buongirono Sindaco,

Grazie per la risposta,

Da parte nostra vorremo sollecitare l’attenzione sugli interventi relativi a mobilità e trasporti, in particolare per quanto riguarda gli interventi sulle strade Provinciali (già trattati a livello comunale) che attraversano il nostro territtorio, finalizzati all’aumento della sicurezza stradale nei tratti più sensibili/ pericolosi.

Sarebbe inoltre opportuno, poichè trattatato nel piano strategico, sollecitare la creazione di collegamenti ciclabili intracomunali come più volte richiesto, poichè potrebbero rappresentare un aiuto sia dal punto di vista della diminuzione del traffico automobilistico sia per quanto riguarda le questioni ambientali e di inquinamento. Un coivolgiemnto diretto della Città Metropolitana (come già fatto in altre aree e comuni) potrebbe permettere di superare attuali problemi e resistenze con i comuni limitrofi.

Ultima questione sulla quale gradiremmo avere risposte e speriamo possano essere fornite in quella sede, riguarda la manutenzione delle strade provinciali e in particolare se per la pulizia strade, ove in carico alla CM vengono utilizzati fitofarmaci quali il Glifosato.

Avendo il nostro Consiglio Comunale vietato l’utilizzo di glifosato nelle aree di nostra competenza sarebbe auspicabille che gli stessi prodotti pericolosi per la salute non nvengano utilizzati dalla CM

Grazie per la collaborazione

————————–
Garino proposta per regolamentare la “sosta selvaggia”!

MOZIONE Regolamentazione sosta a Garino /Gabetti
La sosta intorno al complesso della Polisportiva è problematica in quanto l’ingresso su via Europa coincide con il parcheggio e l’accesso ai servizi (es cassonetti dei rifiuti condominiali) del condominio conosciuto come “Gabettii” recando notevoli disagi alle persone ivi residenti e all’eventuale accesso anche di mezzi di soccorso.
Abbiamo protocollato una proposta per cercare di affrontare/risolvere questo problema annoso…. Speriamo che la maggiornaza la voti anche se l’abbiamo proposta Noi!!!
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1514
—————–
Interrogazione Delucidazioni su applicazione riduzione TARI per compostaggio domestico
I singoli nuclei famigliari, anche nel caso siano affittuari, pur effettuando il compostaggio della parte organica dei rifiuti di propria competenza sono comunque esclusi dall’applicazione dello sconto in Tariffa qual’ora un’altra utenza (riferita allo stesso civico) non rinunci alla raccolta del verde.
Vi sembra NORMALE e SENSATO?!?!?
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1516
—————–
INTERROGAZIONE allestimento Camion Ruspa
Perchè si è prceduto per affidamento direttio senza richieder epreventivi alle ditte di Vinovo??
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1518

——————
INTERROGAZIONE Adesione al programma “Frutta e verdure nelle scuole”

Buongiorno,

con la presente segnaliamo l’interrogazione appena protocollata.

Poichè l’obiettivo della stessa è promuovere la partecipazione al bando europeo da parte delle scuole di Vinovo e considerando che la scadenza del Bando sarà il 31 Luglio 2017;  sollecitiamo una Vostra risposta anche prima del Consiglio Comunale e, qual’ora non si sia gia provveduto, vi invitiamo a segnalare il bando alle scuole di Vinovo e a collaborare con le stesse poichè possano partecipare per l’anno scolastico 2017/2018.

Nel caso vogliate risponderci, e siate disponibili a collaborare con la scuole, saremo lieti di ritirare l’interrogazione prima del prossimo consiglio comunale.

Rimaniamo in attesa di un Vostro riscontro

Grazie per la collaboraione

Gruppo cosniliare Movimento5stelle Vinovo
TESTO INTERROGAZIONE: http://www.vinovo5stelle.it/?p=1520
——————

PROPOSTE GIA’ PROTOCOLLATE IN PRECEDENZA e in ATTESA DI RISPOSTE…

MOZIONE “Istituzione del Question Time del cittadino”
Con la presente proposta chiediamo di adottare il “Regolamento del Question Time del cittadino” ad integrazione del “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” per permettere che la voce diretta dei cittadini entri nel CC….
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1496
——————
INTERROGAZIONE: Recupero credito da Juventus FC Spa
In data 28 Febbraio 2017, la Juventus FC ha risposto all’amministrazione contestando la legittimazione dell’amministrazione stessa nel richiedere il pagamento dell’importo richiesto (l’ormai famoso debito di un miliardo di Lire), respingendo le richieste dell’amministrazione e rifiutando la proposta per risolvere il contenzioso….
l’amministrazione ha tenuto fede a quanto affermato e si è già attivata, e in che termini, per “tutelare gli interessi di questo Ente nelle forme di legge”
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1494

——————
INTERROGAZIONE: Prospettive per l’utilizzo e la valorizzazione del Castello della Rovere
Dai giornali apprendiamo che A MARZO al Comune è arrivata una manifestazione di interesse da parte della  Società BIESSE Investment Company srl per utilizzare il castello della Rovere. Alla luce di un manifestazione di interesse cerchiamo di avere qualche informazione in più…
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1494

——————
INTERROGAZIONE:  Transito e deposito TIR TettiGrella
Grazie alla segnalazione da parte di alcuni cittadini che abitano nella frazione, chiediamo al Comune se ne era a conoscenza e cosa sta facendo per risolvere il problema…
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1492

——————

Mozione: Riconoscimento riduzione tassa rifiuti per eliminazione degli imballi
Ogni amministrazione comunale dovrebbe incentivare la raccolta differenziata, continuando a motivare i cittadini sull’importanza di ridurre i rifiuti e conferirli in modo adeguato, ma ancor di più dovrebbe incentivare e promuovere quelle buone pratiche che evitano a monte di produrre rifiuti;
Chiediamo all’amministrazione di rispettare gli impegni scritti sulla delibera versorifiutizero procedendo alla ridefinizione della tariffa rifiuti TARI ed introducendo una riduzione per il calcolo della tariffa per le attività che praticano spesa “alla spina”:
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1476
——————

MOZIONE: MODIFICHE REGOLAMENTO PER LA TRATTAZIONE DELLE INTERROGAZIONI
La gestione delle interrogazioni ha mostrato molti limiti come strumento idoneo per permettere ai consiglieri comunali di accedere in forma ufficiale e in tempi  certi ad informazioni necessarie allo svolgimento del proprio mandato; chiediamo la modifica del Regolamento per il funzionamento del CONSIGLIO COMUNALE per rendere più facilmente fruibili e utilizzabili le Interrogazioni
http://www.vinovo5stelle.it/?p=1483
——————

INTERROGAZIONE: situazione accesso e utilizzo parco pubblico del Castello della Rovere
Attualmente e da tempo il parco all’interno della cinta muraria del castello è in gran parte inaccessibile al pubblico e non si hanno notizie certe, se e quando i (presumibili) lavori in corso termineranno. Chiediamo alla giunta di informarci su tempi previsti per la sua riapertura.

http://www.vinovo5stelle.it/?p=1479

—————ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (in attesa…)

LEGGI IL TESTO: http://www.vinovo5stelle.it/?p=1444

——————
Altre segnalazioni e richieste che potrebbero interessare…

1) 17 Maggio – Richiesta Rimozione scritta fascista Scuole Vinovo (foto)
risposta di comandante vigili – 24 Maggio -“L’Utc ci ha garantito che la rimuovevano celermente.”
2)  4 Maggio – Richiesta di informazioni su Rifiuti ritrovati nel parco Corona Verde
AD OGGI ANCORA IN ATTESA

Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website