Fitofarmaci ad uso agricolo – Chiusura campagna elettorale a LaLoggia

0
Fitofarmaci ad uso agricolo - Chiusura campagna elettorale a LaLoggia

Giugno 2017 – Ciao a tutti,

!ATTENZIONE!:
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 6 GIUGNO 2017
ore 21.00 – Ritrovo presso Polisportiva GARINO
RIUNIONE M5S-Vinovo
 ritrovo, come al solito, presso IL BAR della Polisportiva Garino
Chi vuole partecipare ci contatti a questa mail (le riunioni sono sempre aperte a tutti)

Mercoledì 7 GIUGNO 2017
ore 20.30 – piazza Cavour LALOGGIA
Serata Conclusiva campagna lettorale M5S-LaLoggia

Saranno Ospiti:

Tiziana BEGHIN – Europarlamentare
Alberto AIROLA – Senatore
Roberto FALCONE – Sindaco di Venaria Reale
Guido MONTANARI – ViceSindaco di Torino
Andiamo a sostenere i nostri vicini!!! Se avete bisogno di un passaggio contattateci a questa mail.

————————–

Fitofarmaci ad uso agricolo: più importnate salvaguardare la salute dei cittadini o la faccia dell’amministrazione?

In seguito a nostra segnalazione delle linee guida regionali emesse nel 2016 (INVIATA in data 28 APRILE 2017 ), l’assessore Alessiato ci ha risposto che avrebbe valutato come procedere per regolamentare l’uso di queste sostanze anche a Vinovo; in seguito l’ufficio competente ci ha dichiarato (a parole) che stanno valutando COME recepire queste linee guida in un regolamento.
Nel frattempo abbiamo recuperato e segnalato una ordinanza (n35/2000) che stabiliva regole e limiti per l’utilizzo di queste sostanze ma che… era praticamente ignorata dall’assessore e dagli organi competenti pur essendo ancora in vigore.
A Maggio abbiamo parlato con il Comune 5stelle di Pinerolo che si è già attivato (Unico in Piemonte) per cercare di difendere la salute dei propri concittadini che vivono in prossimità di campi coltivati e ci ha comunicato che :” in collaborazione con ASL e ARPA, abbiamo fatto nel mese di aprile e lo ripeteremo a giugno, il campionamento di medio-lungo periodo per valutare la presenza di deriva di fitofarmaci….  attività al momento unica in Piemonte” e stiamo cercando di capire se questa attività sarebbe replicabile anche a Vinovo.

Ora leggiamo sull’Eco del Chisone: L’assessore Alessiato spiega:” Abbiamo parlato più volte con i consiglieri del M5S, spiegando loro che la normativa non è così stringente…. “e inoltre “Da ricordare che questa amministrazione ha vietato l’uso del Gliosato [x il verde pubblico]“….
Ci preme mettere alcuni “puntini sulle ì” perchè, anche in questo caso, è forte la sensazione di essere presi poco sul serio e che la preoccupazione maggiore di questa amministrazione non sia difendere la salute dei cittadini ma evitare di mettersi in cattiva luce di fronte a chi denuncia le loro mancanze.

MAGARI l’assessore avesse più volte parlato con noi!

l’ultima volta che abbiamo parlato direttamente con l’Assessore, al CC di fine APRILE non aveva neanche letto le Linee guida Regionali. Da allora attendiamo che ci faccia sapere come intende muoversi il Comune ma non abbiamo ricevuto nessun tipo di comunicazione….
Sul GLIFOSATO poi
Se non avessimo presentato noi 5stelle la MOZIONE dubito che oggi a Vinovo il suo uso sarebbe Vietato (http://www.vinovo5stelle.it/?p=1087)!!!!
In ultimo anche l’ordinanza del 2000…
fin’ora era ignorata dall’amministrazione e NESSUNO l’ha mai fatta rispettare, ora che gliel’abbiamo ricordata c’è da augurarsi che, oltre a farsi belli sui giornali ci si impegni anche, in attesa di un regolamento più stringente, per farla rispettare al fine di salvaguardare la salute pubblica!!
Questo è quello che avremmo detto all’assessore se avesse riferito anche a noi quanto ha sostenuto con il giornalista del l’Eco!!!!
PS: Grazie a l’Eco per parlarne visto che tutti gli altri giornali semplicemente IGNORANO qualsiasi azione del M5SVinovo…


Leave a Reply

Name
Name*
Email
Email *
Website
Website